IL PRODOTTO
Dall’unione dei 50 anni di esperienza di Romagna Pannelli con la volontà di creare soluzioni sempre nuove per soddisfare esigenze di ogni tipo nascono sistemi unici di ultima generazione. Tra questi il sistema di pareti traslucide autoportanti a doghe, composto da pannelli modulari di policarbonato spessi 60 millimetri, a 13 pareti, con esclusivi profili in alluminio e caratterizzati da elevata personalizzazione. Con i loro nuovi profili in alluminio, i pannelli in policarbonato a doghe sono ideati appositamente per facciate traslucide di altezza elevata fino a poco tempo fa impossibili da realizzare, e danno concretezza alla libertà creativa dell’architettura grazie alle infinite possibilità di colorazione e finitura.
Il sistema a doghe di Romagna Pannelli permette la realizzazione di veri e propri “muri traslucidi” dalle elevate caratteristiche acustiche e termiche. Per installazioni fino a 3,5 metri d’altezza non sono necessarie strutture di sostegno secondarie per luci; superata quest’altezza si provvederà invece alla posa di un idoneo profilo rompitratta al quale fissare i pannelli mediante le apposite staffe, consentendo al sistema di resistere alle sollecitazioni in depressione e permettendo lo scorrimento dovuto alle dilatazioni termiche.
Le applicazioni dei pannelli modulari in policarbonato includono finestrature continue ad alte prestazioni e verticali apribili, nonché tamponamenti traslucidi. Tra i principali punti di forza ci sono la facilità e l’economia della posa, la trasmissione della luce e le elevate prestazioni di isolamento, reazione al fuoco e resistenza alla spinta del vento.


ESTETICA E PERSONALIZZAZIONI
Quanto all’estetica, la struttura alveolare dei pannelli modulari permette un aspetto unico sia in controluce che in presenza di luce radente, con effetti cromatici che possono essere modulati all’infinito sia in termini di colorazione sia di passaggio di luce. Le superfici interne ed esterne possono essere di diverso colore e permettono di gestire la luce filtrante secondo le specifiche esigenze di illuminazione naturale. Sulla superficie interna può inoltre essere coestruso un trattamento antiriflesso, efficace nella riduzione di spiacevoli effetti di riflesso delle luci artificiali.
Per una corretta installazione è prevista la chiusura degli alveoli dei pannelli di policarbonato con appositi nastri adesivi di alluminio microforati, con la doppia funzione di consentire una corretta ventilazione ed evitare l’imbrattamento interno. Grazie alla modularità dei profili perimetrali è possibile scegliere forma e colorazione delle bavette frontali; a seconda delle esigenze le tre versioni possono essere fornite con sagoma curva o ritta mantenendo le stesse funzionalità. Il tutto per unire in un unico sistema gusto estetico ed elevate prestazioni.